Incentivi per intelligenza artificiale, blockchain e internet of things

 

AREA GEOGRAFICA: Italia

BENEFICIARI: Piccole e Medio Imprese

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto

DATA DI SCADENZA: Le domande di partecipazione alle agevolazioni potranno essere presentate in via telematica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 21 settembre 2022.

Agevolazione

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto, secondo le seguenti intensità massime d’aiuto:

  1. Per le attività di ricerca industriale:
  1. Per le attività di sviluppo sperimentale:
  1. Per i progetti relativi all’innovazione dei processi e all’innovazione dell’organizzazione:
Obiettivo del bando:

È un’agevolazione prevista dal Fondo istituito dalla legge di Bilancio 2019 per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e IoT.

Beneficiari:
  1. costituite in forma societaria
  2. che esercitano attività industriali di produzione beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi ausiliari alle sopracitate attività
  3. che si trovano in regime di contabilità ordinaria
  4. che dispongono di almeno due bilanci approvati

I soggetti ammissibili possono presentare anche progetti in forma congiunta (mediante contratto di rete), fino ad un numero massimo di 5 partecipanti per ciascun progetto.

Oggetto dell’Agevolazione

I progetti devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione e innovazione di processo, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, nei seguenti settori strategici prioritari:

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 500 mila e non superiori a 2 milioni di euro.

Spese ammissibili

Per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:

  1. spese del personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
  2. costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  3. costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  4. spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.

Per le attività inerenti ad “innovazione dei processi” e “innovazione dell’organizzazione” sono ammissibili alle agevolazioni:

  1. le spese del personale, che non dovranno superare il 60% dei costi totali;
  2. i costi relativi a strumentazione, attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  3. i costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  4. le spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.
Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione alle agevolazioni potranno essere presentate in via telematica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 21 settembre 2022.

 

a cura di Fernando Del Rosso

Innovation Manager & Dottore Commercialista

Contattaci

WWW.FARE-IMPRESA.IT

Viale Pisa n. 45 Milano
Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail:  innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916  – 0823.210474
SOCIAL: Whatsapp: 388 536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *