Cosa sono i fondi di investimento

I fondi di investimento sono delle istituzioni finanziarie specializzate in investimenti nel capitale di rischio d’impresa, che normalmente raccolgono le risorse da investire da una miriade di soggetti chiamati “quotisti dei fondi di investimento”; quindi possiamo definire tali istituti come dei veri e propri intermediari finanziari, visto che operano esclusivamente con mezzi di terzi. I fondi di investimento si possono dividere in quelli:

All’interno del fondo di investimento possiamo trovare i venture capitalist – anche se molto raramente –  e i private equity; ovviamente in questi casi, i soggetti in questione agiscono come intermediari finanziari.

Secondo la normativa italiana, l’organismo istituzionale deputato a svolgere questo ruolo è la SGR – società di gestione del risparmio. Nello specifico è previsto che, secondo il TUB e il regolamento della Banca d’Italia, ogni soggetto che intende occuparsi di gestione del risparmio deve redigere un regolamento – assimilabile ad uno statuto societario – il quale sarà sottoposto all’approvazione della Banca d’Italia e solo dopo avremmo la creazione di una società di gestione del risparmio. Il regolamento deve stabilire una serie di elementi come l’ammontare della carried interest, l’interesse da corrispondere ai quotisti, la quota di management fee che il quotista deve pagare ogni anno affinché venga gestito il fondo di investimento; oltre a questo i fondi di investimento devono anche specificare se sono mono o multi settoriali o ancora in quale fase della vita dell’impresa si stanno specializzando.

Quali attività svolgono i Fondi di Investimento?

Le attività che vengono svolte da un fondo di investimento si possono dividere in 2 grandi gruppi:

Il primo gruppo di attività riguarda le fasi di analisi e scelta di investimento in equity:

Come si può notare, tra queste attività, i vari operatori finanziari programmano sin dall’inizio della scelta di investimento che la detenzione del capitale di rischio è a temo limitato, così prevedendo l’exit e la vendita delle azioni della società; questo aspetto è molto importante in quanto da regolamento i fondi di investimento hanno una durata limitata che si aggira tra i 7 e i 10 anni, dove i primi anni servono per investire, mentre gli altri anni servono per disinvestire.

Come avviene l’exit dell’investitore

L’uscita dalla compagine societaria può avvenire nei seguenti modi:

Il secondo gruppo di attività si riferisce alla fase di gestione e monitoraggio delle partecipazioni dei soggetti investitori all’interno delle società. Le scelte da assumere in tali fasi riguardano

Come guadagnano gli operatori di venture capitalist e di private equity quando operano all’interno di un fondo di investimento?

Gli operatori di venture capitalist e di private equity guadagnano in base a 2 forme:

management fee: rappresenta una quota percentuale annua costante da applicare al valore del fondo; quindi per il quotista rappresenta una commissione che viene pagata in base al valore del fondo e che serve per fronteggiare in generale i costi di gestione del fondo di investimento.

success fee: rappresenta una quota percentuale da applicare al capital gain che viene corrisposto al quotista quando disinveste dalla società target e quindi rappresenta una quota eventuale dato che è connessa al successo di un’impresa.

 

 

 a cura di Fernando Del Rosso

Innovation Manager & Dottore Commercialista

Contattaci

WWW.FARE-IMPRESA.IT

Viale Pisa n. 45 Milano
Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail:  
innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916  – 0823.210474
SOCIAL: Whatsapp: 388 536706
Fb: 
https://www.facebook.com/fareimpresait 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *