Dallo studio dell’Osservatorio sul crowdfunding della School of management del Politecnico di Milano, è emersa la straordinaria crescita di questo settore negli ultimi 12 mesi.
Il dossier redatto dall’Osservatorio ha confermato il forte sviluppo del settore crowdfunding in Italia, con 503,7 milioni di euro di finanziamenti erogati e un aumento del 172% rispetto ai 12 mesi precedenti, i quali, a loro volta gia registravano un raddoppio per il secondo anno consecutivo.
Da tale report, inoltre, è emerso come i 51 portali autorizzati dalla Consob abbiano alimentato un flusso di 127,6 milioni di euro di collocamenti da minibond. Per quanto concerne invece i 28 portali di social lending, essi hanno generato finanziamenti per 43.2 milioni di euro per le persone fisiche e 310,6 per le persone giuridiche.
Crowdfunding Immobiliare
Anche questo settore ha visto numeri in continua crescita, si contano ad oggi 18 piattaforme contro le 2 del 2018 e le 11 del 2020. Il totale dei progetti di finanziamento negli ultimi 12 mesi sono stati in grado di generare una raccolta pari a 85.2 milioni di euro, con una crescita del 75% rispetto allo stesso periodo precedente, di questi 34.2 milioni di euro dalle piattaforme equity e 50.9 milioni da portali lending.
Equity Crowdfunding
Dal dossier dell’Osservatorio è emerso come alla fine del mese di giugno i portali autorizzati erano 9 in più rispetto allo scorso anno con un numero in crescita da 42 a 51. Le campagne di collocamento di mibond concluse con successo sui 3 portali ad oggi autorizzati sono state 34, con una raccolta di 22.3 milioni di euro che rappresenta un incremento del 696% rispetto all’anno precedente.
Sono 831 invece le campagne di raccolta di capitale di rischio condotte da 742 imprese, con un eccellente tasso di successo che nei primi 6 mesi del 2021 è stato superiore al 90% e quindi, ben al di sopra della media del 76.3% rilevato nell’intero campione dal 2014.
Per ciò che riguarda invece il valore medio del target di raccolta, il crowdfunding immobiliare si assesta sui 912.915 euro mentre per i progetti non immobiliari il target si assesta sui 90.385 euro. Per questo tipo di progetti viene generalmente collocato poco meno del 10% del capitale.
Le protagoniste delle campagne di raccolta fondi sono senza dubbio le start up innovative, con il 57% della quota di mercato nel corso dell’ultimo anno. A loro, si aggiunge un ulteriore 14% di PMI innovative mentre la parte rimanente è attribuibile alle PMI che appartengono ad altre categorie. Le regioni che hanno contribuito maggiormente alla crescita di questo settore sono, come ci si aspettava, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna.
Le Piattaforme
La Piattaforma che secondo le analisi ha raccolto più capitale è Mamacrowd con 51.3 milioni di euro al 30 giugno 2021, davanti a Crowdfundme con 48.4 milioni di euro, alla quale però va attribuito il primato del maggior numero di campagne pubblicate, ben 156. Al terzo posto troviamo invece Walliance, con 43.5 milioni di euro. Significativa è anche la crescita di Opstart, con 29.8 milioni di euro.
A cura di Fernando Del Rosso – Strategic Advisor e Ceo di Fare-impresa.it
Contattaci
WWW.FARE-IMPRESA.IT
Business Computing Innovation srl Sede Legale: Viale Pisa n. 45 Milano
Sede Sud Italia: Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail: innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916 – 0823.210474
SOCIAL: Whatsapp: 388 536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait
invita i tuoi amici a mettere mi piace su fare-impresa🎯https://www.facebook.com/fareimpresait/