COS’È
Cultura Crea Plus è l’incentivo per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico. La misura utilizza i fondi del PON FESR “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II).
L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto a copertura delle spese di capitale circolante nella misura massima di 25.000 euro, necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese.
L’AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100% (cento per cento) delle spese ammissibili per un valore massimo di 25.000,00 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Cultura Crea Plus è rivolto a:
- Micro,piccole e medie imprese;
- Soggetti del terzo settore (onlus,imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del 1° gennaio 2020 ed esercitanti al 31 dicembre 2020 attività economica riconducibile all’elenco dei codici ATECO ammessi
- Soggetti che abbiano subito un impatto negativo sul fatturato documentato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
In particolare, con riferimento alla data di presentazione della domanda:
- per le imprese costituite da meno di 36 mesi, la sede deve essere situata in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
- per le imprese costituite da oltre 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, la sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione” così come identificate dall’Allegato 4 alla Direttiva operativa n. 238 del 29 marzo 2021.
Sono escluse le Imprese individuali
COSA FINANZIA
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese di capitale circolante sostenute successivamente al 23 luglio 2020, concernenti le seguenti voci di capitale circolante:
- materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;
- utenze fornite su immobili, strumentali allo svolgimento dell’attività;
- canoni di locazione relativi ad immobili destinati allo svolgimento dell’attività; d) prestazioni di servizi e prestazioni professionali;
- costo del lavoro dipendente, con esclusione dei contratti di tirocinio e stage, che non benefici di alcun’altra agevolazione, anche indiretta, o a percezione successiva;
- spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari, per esigenze connesse alle attività dell’impresa;
- spese per l’apertura del conto corrente bancario dedicato alle spese richieste.
Al fine della redazione dell’istruttoria sono necessari i seguenti documenti:
- SPID ( del legale rappresentante)
- Firma digitale (del legale rappresentante)
- Visura aggiornata
- DURC regolare
- Elenco fatture spese capitale circolante
- Atto costitutivo e Statuto;
- Per le imprese costituite da più di 36 mesi, ultimo bilancio approvato e situazione contabile
aggiornata;
- Schema contenente i dati di bilancio previsionale e schema riportante l’elenco delle spese
richieste a contributo;
- Per chi richiede contributo per il costo del lavoro sono necessari i seguenti documenti:
- Cedolini
- Contratto di lavoro
- Unilav
- Timesheet esplicativo delle ore di lavoro
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate on line attraverso il sito web di Invitalia a partire dalle ore 10.00 del 7 Novembre 2022.
Contattaci
Viale Pisa n. 45 Milano
Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail: innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0823.210474
Whatsapp: 388 536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait