La startup innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana.

Nel 2012, il D.L. 179/2012 ha introdotto alcune misure specifiche a sostegno di tale tipologia di impresa per supportarle durante il loro ciclo di vita (nascita, crescita, maturità). Con questo pacchetto, oltre a sviluppare un ecosistema dell’innovazione dinamico e competitivo, creare nuove opportunità per fare impresa e incoraggiare l’occupazione, si vuole promuovere una strategia di crescita sostenibile.

A distanza di 10 anni dall’introduzione della norma, l’indagine condotta dal Mise a fine 2022 conferma la Campania come terzo ecosistema in Italia per numero di startup iscritte al Registro delle Imprese. Si contano ad oggi 1380 start up con un’incidenza del 10% sul totale nazionale.

Questi numeri sono giustificati anche dall’eterogeneità delle università presenti sul territorio che sono impegnate nella generazione di competenze.

Su 1380 startup, circa la metà ha sede nel capoluogo della Regione. Seguono Salerno (303), Caserta (205), Avellino (108) e Benevento (67).

La crescita dell’ecosistema sul territorio campano è testimoniata anche dalla presenza di un Acceleratore per Pmi e Start up Innovative FARE IMPRESA, diversi incubatori che coprono tutte le province campane: Incubatore SEI ad Avellino, Incubatore Campano e 012 Factory a Caserta, Startup Europa a Benevento, Incibium Lab, Salerno Campania NewSteel.

Tra le 1380 start up presenti in Campania, 5 di esse puntano a rinnovare in modo particolare il mondo dell’imprenditoria, distinguendosi per la loro innovazione e dando così un prezioso contributo all’ecosistema startup italiano.

Queste sono:

Unobravo: startup fondata da Danila De Stefano nel 2019, opera nel settore della salute mentale ed offre un servizio di psicologia online in italiano.

Latitudo40:  fondata in Campania nel 2017 da Mauro Manente e Vincenzo Vecchio, è una startup che mira a semplificare l’accesso ai dati che arrivano dallo spazio grazie ad una piattaforma per trasformare le immagini satellitari in informazioni geospaziali

Onepercent: startup travel fondata a Napoli da Giada Filippetti Della Rocca che punta a rinnovare il mondo degli affitti a breve a termine, proponendo località esclusive e di vacanza.

eLoop: fondata sempre in Campania da Dalia Paulillo nel 2018, è una startup innovativa che si occupa di valutare e migliorare la sostenibilità a 360 gradi, sia da un punto di vista ambientale che socio-economico.

The Paac: startup fashion fondata a Caserta nel 2020 da Alessandro Franzese, fornisce un servizio di abbigliamento in abbonamento e permette agli utenti di ricevere dei set di 4 capi ogni 2 settimane, indossarli come fossero i propri ed utilizzare una parte della tariffa come crediti per trattenere i propri capi preferiti in una logica di leasing.

Negli ultimi 5 anni la Campania ha conseguito significativi risultati nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e delle startup, attestandosi tra i territori più dinamici a livello nazionale: quarta regione italiana per numero di PMI innovative (oltre 140), seconda regione in Italia per tasso di crescita delle PMI negli ultimi 5 anni (+26,6%) e prima nel Mezzogiorno per numero di PMI. La Campania è seconda regione per startup under 35, Napoli è la terza città del Paese per numero di startup innovative, passata dal 5° posto nel 2015 al 3° nel 2020; Salerno si posiziona al 9° posto nella classifica italiana con un tasso di crescita del 281%.

Fare Impresa è un acceleratore d’impresa, accompagna di start up e PMI innovative dalla costituzione al go to market attraverso un metodo collaudato.

Accompagniamo gli Imprenditori al Business con Servizi di Formazione Manageriale, Consulenza Strategica ed Innovazione, Agevolazioni finanziarie, Amministrazione Finanza e Controllo.

Contattaci per saperne di più!

A cura di

Fernando Del Rosso

WWW.FARE-IMPRESA.IT
Viale Pisa n. 45 Milano
Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail:  innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0823.210474
Whatsapp: 3929993713
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *