Le start up innovative devono aver chiaro che un’innovazione di prodotto e processo può presentare diversi stadi di  vita, in base al quale sono valutabili ed apprezzabili le ricerche innovative.

Quando un team avvia lo sviluppo di un’innovazione, deve tener presente che vi sono diverse fasi di crescita, ed ognuna è valutabile e stimabile. IL raggiungimento di ciascuna fase di crescita richiede sforzi in termini di lavoro ed investimento. Quando si presenta un progetto, e si chiedono fondi, è indispensabile evidenziare in che stadio di vita ci si trova, quali sono gli obiettivi di TRL, e quanti fondi sono necessari per raggiungerli, spiegando in che modo il raggiungimento di un obiettivo renderà profittevole l’iniziativa di impresa.

Il termine Technology Readiness Level (acronimo TRL), che si può tradurre con Livello di Maturità Tecnologica, indica una metodologia per la valutazione del grado di maturità di una tecnologia

Technology Readiness Level (in breve TRL) indica una metrica di valutazione del grado di maturità tecnologica di un prodotto o processo. È basato su una scala di valori da 1 a 9, dove 1 è il più basso (ricerca di base) e 9 il più alto (prima produzione) .

La tabella seguente riporta la definizione di TRL come definita dalla Commissione Europea nel documento “Technology readiness levels (TRL), HORIZON 2020 – WORK PROGRAMME 2018-2020 General Annexes, Extract from Part 19 – Commission Decision C(2017)7124.

TRL 1 = osservazione dei principi fondamentali
TRL 2 = formulazione di un concept tecnologico
TRL 3 = proof of concept sperimentale
TRL 4 = validazione tecnologica in ambiente di laboratorio
TRL 5 = validazione tecnologica in ambito industriale
TRL 6 = dimostrazione della tecnologia in ambito industriale
TRL 7 = dimostrazione del prototipo in ambiente operativo reale
TRL 8 = definizione e qualificazione completa del sistema
TRL 9 = dimostrazione completa del sistema in ambiente operativo reale (prova funzionale con tecnologie abilitanti ed applicazione al settore industriale specifico.

a cura di Fernando Del Rosso

Innovation Manager & Dottore Commercialista

Contattaci

WWW.FARE-IMPRESA.IT

Viale Pisa n. 45 Milano
Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail:  innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916  – 0823.210474
SOCIAL: Whatsapp: 388 536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *