Per rilanciare l’ecosistema “venture” italiano, il CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Corporate Partners I punta all’investimento in start up e PMI innovative nei settori più strategici del Paese. Negli Stati Uniti, il corporate venture capital contribuisce per più del 50% al totale degli investimenti in startup, mentre in Italia soltanto al 20%.
Secondo l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr “il corporate venture capital è uno strumento essenziale per garantire lo sviluppo di un Paese come l’Italia, leader o co-leader mondiale in diverse filiere e processi produttivi”.
Il fondo stanzia una dotazione iniziale di 180 milioni di euro allocati da CDP Equity e dal Ministero dello Sviluppo economico. Tale fondo opera su 4 aree:
IndustryTech
– EnergyTech
ServiceTech
InfraTech

Diverse corporate, già presenti da anni su l mercato, si trovano oggi ad affrontare ogni giorno una competizione su diversi fronti a causa del progresso tecnologico e della continua trasformazione dei mercati. Parimenti le start up italiane trovano spesso grandi difficoltà nel reperire i fondi necessari per le prime fasi di sviluppo rispetto a realtà analoghe estere.  L’obiettivo dell’Open Innovation è quello di garantire sia opportunità di sviluppo in Italia alle giovani realtà innovativa, sia per permettere alle aziende esistenti di anticipare i nuovi trend e velocizzare i tempi di risposta di fronte a sfide sempre più complesse.

IL PRIMO CLOSING

Il Fondo Corporate Pertners, nella prima settimana ha gia firmato un closing da 57 milioni di euro, nell’IndustryTech, comparto molto focalizzato sull’innovazione nel settore manifatturiero (robotica, stampa 3d, IoT, VR e AR). I primi investitori corporate del Fondo sono state le grandi imprese leader nel settore industriale e manifatturiero italiano, come il Gruppo Adler, leader nella produzione di soluzioni per l’industria dei trasporti, il gruppo Camozzi, leader nell’automazione industriale e il Gruppo Marcegaglia, leader nella trasformazione dell’acciaio.

I SETTORI DI RIFERIMENTO DEL FONDO

ENERGY TECH: focalizza l’attenzione sulla transizione energetica come l’efficientamento, la mobilità elettrica, la gestione e il controllo delle infrastrutture di rete di distribuzione, inoltre si concentra sull’esplorazione dei vettori energetici emergenti come l’idrogeno.
SERVICE TECH: incentrato su soluzioni per la transizione digitale delle corporate operanti nei servizi finanziari, assicurativi e B2B information afferenti, alcuni esempi di ambiti di innovazione possono essere i pagamenti, soluzioni di wealth management, credit scoring innovativo, applicazioni al settore di tecnologie e soluzione di Big Data Analytics e Cybersecurity.
INFRA TECH: focalizzato sui processi di progettazione, pianificazione, monitoraggio e gestione di cantieri e infrastrutture.

OBIETTIVI

L’obiettivo che si pone il Fondo Corporate Partners è quello di chiudere la raccolta di tutti i comparti entro la fine del 2021, con un obiettivo di sottoscrizioni pari a 100 milioni di euro per ognuno dei quattro ambiti previsti. Il Fondo Corporate Partners I rappresenta il nono fondo di investimento promosso da CDP venute Capital Sgr, in relazione agli obiettivi del Piano Industriale 2020-2022 che prevede un mix di investimenti diretti e indiretti a sostegno dell’ecosistema italiano del venture capital.
I responsabili del fondo sono: Mario Giocondi con la collaborazione di Laura Scaramella, Carlotta Orlando, Gregorio Rodriguez d’Acri e Jacopo Volpi.

 

A cura di Fernando Del Rosso – Strategic Advisor e Ceo di Fare-impresa.it

Contattaci
WWW.FARE-IMPRESA.IT
Business Computing Innovation srl Sede Legale: Viale Pisa n. 45 Milano
Sede Sud Italia: Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail: innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916 – 0823.210474
SOCIAL: Whatsapp: 388 536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait

invita i tuoi amici a mettere mi piace su fare-impresa🎯https://www.facebook.com/fareimpresait/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *