Le Start up delle Università della Regione Campania si sono riunite il 24 ottobre nella sala Consiliare del Comune di Procida per partecipare alla competizione finale 2022.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore Valeria Fascione (Assessore Startup e Innovazione della Regione Campana), il Prof. Pierluigi Rippa Direttore Start Cup Campania 2022 (nella foto), Fernando Del Rosso Ceo di Fare Impresa (Acceleratore di Impresa e Start up innovative).

Il team di delegati della sette Università campane è composto da Consales Marco (Università degli Studi del Sannio), Del Tufo Mariavaleria (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa), Gaeta Giuseppe Lucio (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Moschera Luigi (Università degli Studi di Napoli Parthenope), Pietrosanto Antonio (Università degli Studi di Salerno), Rippa Pierluigi (Università degli Studi di Napoli Federico II), Zeni Luigi (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli).

Una giornata dedicata all’incontro tra domanda e offerta di innovazione, speed pitching, premiazione finale. Nell’occasione Fernando Del Rosso ha consegnato a Start Cup Campania, Prof. Pierluigi Rippa, il proprio Libro “I primi 365 giorni delle Start up e PMI Innovative

Start Cup Campana è l’evento di punta per la competizione degli spin off universitari. Una grande occasione per partecipare alla competizione regionale prima e nazionale poi.

Il format STARTCUP Campania è caratterizzato dalle seguenti fasi

FORMAZIONE La formazione introduce gli aspiranti imprenditori ai concetti del business model, business plan, strategie aziendali, sviluppo di idee di impresa. Tutto l’occorrente per apprendere i passi per pianificare lo sviluppo dell’idea di impresa, e portarla sul mercato.

INCUBAZIONE Nella fase di incubazione, le idee di impresa cominciano a prendere vita. Team di mentor e tutor accompagnano i gruppi registrati alla StartCup Campania 2022 allo sviluppo dell’idea di impresa, implementando i modelli di pianificazione imprenditoriale. Ogni ateneo metterà a disposizione un team di esperti per supportare i gruppi.

COMPETIZIONE Entro e non oltre il 19 Settembre 2022 i gruppi proponenti presentano il Business Plan.

Nel mese di Ottobre 2022 si tiene l’evento finale in cui vengono assegnati premi in denaro dedicati ai migliori progetti iscritti alla competizione.

I primi cinque classificati, inoltre, accederanno direttamente alla finale nazionale del PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione).

I Cluster di riferimento sono

ICT & SERVICES: Prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: ecommerce, social media, mobile, gaming, ecc.

INDUSTRIAL TECHNOLOGIES: Prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato

LIFE SCIENCE & MEDTECH: Prodotti e/o servizi innovativi per il miglioramento della salute fisica e psichica delle persone

CLEANTECH & ENERGY: Prodotti e/o servizi innovativi per il miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia.

Quest’anno Vince il primo premio DIAPRE-BB della Federico II, Kit diagnostico per rilevare precocemente il cancro alla vescica e monitorare la progressione e la recidiva. (Il team nella foto.)

Al secondo posto CIRCE dell’Università Vanvitelli, che sviluppa profarmaci innovativi in grado di bloccare la progressione del cancro al colon retto.

Al terzo posto IRIANT della Federico II, molecola di nuova generazione per il trattamento della retinopatia diabetica

Al quarto posto O-Tatoo della Federico II, dispositivi medici capaci di rendere autosufficiente il paziente nella rimozione dei tatuaggi

Al quinto posto BReATH dell’Università di Salerno, mobile health application abilitata all’intelligenza artificiale e basata su una chatbot conversazionale ed empatica che supporta gli utenti a gestire meglio lo stress e gli eventi critici

Ai vincitori sono stati assegnati premi in denaro e coaching per lo sviluppo del progetto imprenditoriale. Inoltre, potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, in cui partecipano le startup vincitrici di tutte le edizioni regionali, nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Science.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *